Vai al contenuto

Il marketing olfattivo

Il marketing olfattivo, anche conosciuto come marketing sensoriale o marketing degli odori, è una strategia di marketing che utilizza gli odori per influenzare il comportamento del consumatore e creare un’esperienza sensoriale memorabile.

Muovendo dagli studi di Alan R. Hirsch, il marketing olfattivo si è sviluppato dimostrando come gli odori possano influenzare l’umore, la percezione e il comportamento del consumatore, oppure come riescano a rendere maggiormente piacevole l’ambiente di lavoro.

Pertanto, le aziende utilizzano gli odori per creare un’esperienza positiva e coinvolgente per i clienti, al fine di aumentare le vendite, migliorare la fidelizzazione dei clienti e rafforzare il posizionamento del marchio.

Tramite specifiche tecniche di analisi, i consulenti di Oryoki sono in grado di definire nel dettaglio le caratteristiche di un profumo o di un’essenza in relazione ai valori e alle strategie di mercato di un brand.

Nel concreto si riesce così a mettere a frutto il concetto di odore-memoria, ovvero la capacità degli odori di rimanere impressi nella memoria, e di riportare alla mente delle persone le medesime sensazioni, quando vengono percepiti nuovamente.

Ogni brand ha la possibilità di realizzare il proprio odore-logo, una sorta di firma olfattiva che lo contraddistingue e che il suo pubblico riconosce e a cui associa immediatamente tutto il suo mondo di valori riconosciuti.

Una speciale survey consente di guidare il processo di creazione del proprio profumo, attivando una innovativa strategia di marketing sensoriale incentrato sull’olfatto e capace di produrre legami stretti e profondi con il brand.

Racconta la tua azienda
con un profumo

Racconta la tua azienda
con un profumo