Packaging: cosa stanno
facendo gli altri brand?
Dietro le quinte
del packaging
INTRO - DIETRO LE QUINTE DEL PACKAGING
LORENZO BONO
Il recupero e il riciclo di imballaggi a base cellulosica è un tema di particolare rilievo, con vari aspetti da considerare per non cadere in facili semplificazioni.
RENATO SOMEKH
La normativa europea sul packaging ha diverse facce che si integrano ma hanno anche effetti differenti sui nodi della filiera.
CLARA GIARDINA
Il packaging risponde oggi ad un sistema interconnesso e complesso che prevede responsabilità condivise
ALESSANDRO MARANI
Il packaging si presenta come un’opportunità per dialogare con i prosumer, invitarli al confronto soprattutto sfruttando le nuove tecnologie.
Il Packaging in dialogo
con i consumatori
INTRO - IL PACKAGING IN DIALOGO CON I CONSUMATORI
ALESSIO BRUSCHETTA
L’utilizzo di carta certificata FSC è uno dei requisiti chiave per una gestione sostenibile del packaging.
SIMONE SANTINI
Le aziende hanno il compito di favorire il cambiamento culturale per indurre in scelte sempre più consapevoli.
VITO DI CHIARO
La fedeltà al principio delle tre R ha portato a risultati quali la realizzazione di bottiglie in plastica riciclata al 100%
FRANCESCA DI NUCCI
Il lavoro sul packaging deve essere espressione dell’identità del brand, in modo da recepire l’innovazione dell’azienda in ottica di sostenibilità sociale.
CHIARA FAENZA
Nessun materiale è da demonizzare, bisogna piuttosto cercare punti di equilibrio, soluzioni migliori, anche tenendo conto di criteri tecnici come servizio, logistica e sostenibilità economica.